Recensione Sella ISM Adamo Podium

Visto che prevedo di starci molte ore sopra la mia bici ho deciso di cercare una sella adeguata.

Circa due settimane fa ho cominciato a cercare nella rete e dopo ore di navigazione trovo questo sito. La sella esteticamente non sembrava bellissima ma come costruzione mi sembrava geniale, cerco rivenditori… fatico ma alla fine eccolo ! voglio andare a vedere questa sella, RUN AND BIKE di Como ce l’ha.

Due giorni dopo sono li, Fermo di RUN AND BIKE mi accoglie nel suo negozio molto fornito, chiedo subito di farmi vedere le selle, ha qualche modello e me le mostra, senza nemmeno conoscermi mi dice: se vuoi provarla io ne una usata che è poi la mia vecchia sella, una ISM Adamo Racing. Beh meglio di così non poteva andare, mi chiede i dati (mi sembra il minimo) e mi consegna la sella. Torno a casa la monto al volo e il giorno dopo con un pò di sole esco. (ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO)

Inizialmente ci si sente sbilanciati un pò in avanti, la sensazione è di avere un carico maggiore sulle braccia, ma è questione di poco e ci si abitua subito. La sensazione del “naso sella” sotto i gioielli di famiglia non c’è più, manca totalmente quella parte e la sella è fatta in modo tale da sostenerci in modo più naturale. Proprio oggi l’ho acquistata da Fermo di RUN AND BIKE, sono andato a Como in bici e mi hanno montato una splendida ISM Adamo Podium. Tornando faccio 100 km e mi accorgo che la zona cervicale, che solitamente mi fa male dopo un paio d’ore, sta bene, la sella inoltre mi permette di stare più piegato con la mia schiena un pò rigida. Non poteva andare meglio.

Complimenti a ISM Adamo Saddle e a Fermo di RUN AND BIKE che consiglio a tutti !

Informazioni su questi ad

31 thoughts on “Recensione Sella ISM Adamo Podium

    • Ciao, ti ringrazio per il commento, sono felice che la mia rec sia d’aiuto per gli appassionati. La sella è uno spettacolo, io non avevo particolari problemi di salute inerenti la sella, ma ne cercavo qualcosa che non mi desse così fastidio in quella zona dove si appoggia il naso sella. La Podium mi ha salvato il cosiddetto cu…. . Quest’anno ho fatto 10000 km in bici e all’Ironman dell’Elba l’ho usata con un body da Triathlon (cuscino finissimo quasi inesistente) 180 km senza alcun problema. Direi più che soddisfatto. Svantaggi ? Non saprei, forse il peso, alcuni dicono che è brutta, a me va benissimo così.
      Ciao !

      • G razie per l’immediato riscontro. Sono indeciso tra la ISM Adamo Breakaway e la ISM Adamo Podium. Sono un cicloturiststa: tu cosa mi consigli? Non hp particolari problemi di seduta. Temo che una sella troppo imbottita alla lunga sia meno confortevole. Qual’è la tua esperienza, visto il numero di KM che fai?
        Grazie ancora.

  1. Ciao Stefano,
    io ti consiglierei la Podium semplicemente perché ho provato quella e va benissimo. Dal sito ufficiale ISM http://www.ismseat.com/saddles/adamo-breakaway pare che la Breakaway sia l’evoluzione della Podium, dicono: “Lo stessa bio-meccanica, progettazione e forma della Podium. La differenza è che abbiamo aggiunto più imbottitura in schiuma e gel per ammorbidire la seduta.” Anche io sinceramente non amo la sella troppo morbida, ma devi sapere che ISM gioca sul fatto che il peso del tuo corpo non poggia più nella zona del perineo, quindi su parti molli, ma sulle ossa ischiatiche in quanto è senza la solita punta.
    Ti dovrai abituare un pò le prime volte, a me sono bastati poche decine di chilometri.
    Ciao
    leggi anche questo : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98644

  2. Spillerltd,

    grazie per le info che ci hai dato in precedenza.
    anche io sono interessato ad acquistarne una e sarei indirizzato tra la Road e la Podium/Breakaway.
    io la utilizzerei proprio perché ho problemi di prostata e zone limitrofe. vorrei capire se tra i due modelli che ho individuato ce né una che scarica ancora di più la pressione in “quei” punti. La road è più corta (larga uguale) e con le due “punte” più larghe dell’altra (Podium/Breakaway) e forse proprio per questo meno invadente in “quei” punti.
    Tu che ne pensi e che mi puoi consigliare visto che hai provato anche la Racing che è molto simile alla Road ma con meno imbottitura?

    grazie ciao

    • Prego,
      la Racing è indubbiamente meno protettiva, più rigida e chiaramente un po’ più estrema, anche se come primo impatto a livello di morbidezza sella e fastidi vari non ho trovato molta differenza con la Podium. La Podium è certamente più comoda della Racing, e se fossi in te sceglierei o la Podium o la Breakway. Come ho già detto credo che la Breakway sia l’evoluzione della Podium. Purtroppo per la Road non saprei cosa dirti. Quello che posso dire è che tutte le ISM siano ideali per chi non vuole sentirsi il naso sella proprio lì sotto in zona perineo, se non sei un ciclista estremo prendine una comoda (Podium/Breakway).
      Fammi sapere che cosa hai scelto e come va.
      Ciao

      • Utilizzo ancora la risposta di spillertd insisto io ho lo stesso problema di Danilo e potrei acquistare una breakawy usata risparmiando qualcosa, la casa mi ha scritto che cmq mi consiglia la road e non capisco il perchè! non c’è nessuno che abbia provato cmq la breakaway che abbia il mio problema e che mi possa consigliare ? Grazie

  3. Scusate se mi “intrometto”. Io ho appena comprato la Podium e ho fatto un’uscita di un’ora e mezzo.
    L’ho trovata ottima per la caratteristica di non premere su quei “punti” (anch’io ho problemi di prostata). Avevo utilizzato la sela DUALPOWER e non ha le stesse qualità della Podium, a mio avviso.
    Quello che sicuramento ho riscontrato che le zone ischiatiche del bacino sono piuttosto sollecitate per questo mi sto ponendo l’interrogativo di chiedere al mio fornitore la possibilità di sostituire la Podium con Breakway. Prima però farò qualche altra uscita per vedere, come dice Spillerltd, se ci si abitua presto.
    Ciao

      • Io da un anno uso la podium: mi va benissimo! Per le altre due non so cosa dire…..
        Sono stato operato di IPB, non so come mi sarei trovato prima, ma a giudicare dalla conformazione della sella, penso sarebbe stato un grosso aiuto.
        Ciao.

  4. grazie per le info.
    Sono ancora indeciso, con la Breakaway sarei molto comodo ma ho paura di sprofondare con le ossa ischiatiche così da abbassare il baricentro dei paesi bassi e perdere un Po della geometria della sella, non so se mi sono fatto capire.
    Ci penserò ancora (oggi)
    Ciao

  5. Ciao Spillerltd
    anche io ho problemi al pudendo quando vado in bici volevo sapere come devo fare per acquistare la sella ISM ADAMO PODIUM e se va bene per me
    grazie ciao

  6. So di essere un ospite di Spillerltd, ma sto valutando di vendere la mia sella ISM ADAMO PODIUM comprata 10gg fa e provata per 70 km.
    La vendo perché la trovo dura per le mie caratteristiche ma è perfetta per come preserva le zone di cui parliamo. Carlo, puoi essere interessato all’acquisto?
    In tal caso chiedo come ci si possa mettere in contatto.
    Mi scuso con Spillerltd e sto usando questo “luogo” in maniera impropria.
    Ciao

  7. Sono ancora io! Non ho più venduto la ISM.
    Con un po’ di pazienza….. ci ho fatto l’abitudine (in effetti mi ci è voluto del tempo perché avevo smesso di andare in bici per tre anni).
    Bene, la ISM Podium è ECCEZIONALE: evita lo schiacciamento di “quella” zona, consente la presa bassa sul manubrio per più tempo.
    Io mi trovo benissimo!
    Ciao.

  8. Ciao ragazzi scusate l’intromissione ma volevo un consiglio sull’ acquisto della sella adamo, ero ‘ indeciso tra una road e una podium, ciclismo su strada.La podium sembra piu’ lunga ma piu’ stretta, per il mio problema di prostatite cronica cosa mi consigliate ? Grazie per tutti i suggerimenti

    • Ciao Giuseppe e Fabio, io purtroppo posso solamente testimoniare per la mia podium, che tutt’ora ritengo eccezionale. La Road l’avevo provata un 100 chilometri e mi sembrava un po’ più estrema, ma comunque sempre molto comoda. Non saprei assolutamente dire nulla della Typhoon ma secondo me scrivendo a ISM potresti avere la risposta giusta. Eventualmente Postala nel Blog.
      Grazie
      Michele

      • Ciao anche se può essere tardi,vi allego la risposta che mi è arrivata direttamente dalla casa magari vi può essere utile :
        Domanda: Hi, thank you very much for the answer.
        A question: I have BPH (benign prostatic hyperplasia), not serious but constant. Between your saddles, which of those is been recommended ?
        Risposta:Hi Luigi,

        Every ISM saddle will relaese the pressure from this area.
        The Road is a good saddle for you I think, but the Typhoon is also a best seller for this problem.

    • va bene era una breakway si era sbagliato l’amico che la vende che ne pensate per la prostata (per spingere il meno possibile) tra la road che consiglia la casa e la breakway quale può essere più salutare ?

  9. Ciao Spillerltd…..
    Complimenti per la tua recensione, volevo chiederti se potevi aiutarmi! Ho appena acquistato (usata) una racing (purtroppo anche io ho problemi di prostatite), potresti spiegarmi come si deve montare (altezza, inclinazione, distanza dallo sterzo etc. etc.)?
    Ho visto il video sul sito ISM dove spiegano come deve essere montata correttamente, ma e’ in inglese e non ci ho capito nulla (purtroppo non lo parlo), ho anche cercato in rete ma non sono riuscito a trovare niente in merito.
    Grazie 1000
    Marco

    • Ciao Marco, purtroppo non saprei come aiutarti, in effetti video di montaggio tradotti non ce ne sono. Io me la sono fatta montare a Como dove l’ho comprata, comunque è molto personale la scelta, fai delle prove sui rulli e comunque dal video almeno dalle immagini un pò si capisce cosa NON si deve fare. Ciao buone corse !

  10. Ciao Spillerltd, grazie lo stesso. Seguiro’ il tuo consiglio, faro’ piu’ tentativi sperando di riuscire a trovare la giusta soluzione.
    Ciao e grazie

  11. I actually blog also and I am crafting something alike to
    this specific blog post, “Recensione Sella ISM Adamo Podium | Spiller.
    ltd’s”. Do you really care if perhaps Imake use of a number of of your ideas? Thanks -Ludie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...